La primavera: una stagione così viva, allegra e colorata ma a tratti anche intima ed delicata, abbiamo cercato di riassumere in questo articolo, tutte le sue sfumature ed essenze all’interno di una delle scelte più belle ed importanti delle nozze: la bomboniera.

Vi abbiamo descritto più volte come una stagione può influenzare i vari dettagli decorativi delle nozze, persino gli allestimenti o la scelta di font e simboli per le partecipazioni di matrimonio. In questo articolo invece vogliamo concentrarci sulle bomboniere di matrimonio percorrendo un viaggio che vede come protagonista la primavera, i suoi colori e la sua profonda essenza. Vi lasceremo diverse idee, molte delle quali sono facilmente riproducibili come bomboniere matrimonio economiche.

Lasciatevi ispirare dai colori

La primavera irrompe con i suoi colori. Nuovi profumi si disperdono nell’aria portando con sé ispirazioni cromatiche decisamente differenti dalla stagione precedente. Queste nuove nuance che si sviluppano principalmente sui colori caldi e carichi di intense sfumature dorate, ispirano non solo gli inviti di matrimonio ma anche il resto dei decori nuziali. Tutto ruota intorno ai toni naturali della terra, i colori pastello dei fiori. Potete ritrovare queste tonalità nei materiali delle bomboniere acquistate, prediligendo quindi oggetti in ceramica e legno, profumatori floreali, ecc.; 

Spazio ai frutti di stagione

Le ultime tendenze in fatto di matrimoni, vedono riconoscere una grande importanza a tutto ciò che è riconducibile alla stagione delle nozze, sia per quanto riguarda la composizione del menù, quindi la scelta delle materie prime ad opera del catering, sia per quanto riguarda i bouquet di fiori, privilegiando le specie in fioritura in quel preciso momento. Nell’ambito bomboniere, questa tendenza incontra perfettamente un altro must del momento ovvero la scelta di piccoli set degustativi. Ecco qualche proposta che unisce “cucina e stagione” e che potete utilizzare anche per creare delle semplici bomboniere matrimonio fai da te:

  • La primavera è la stagione delle confetture di frutta, allora perchè non regalare delle marmellate di fragola, ciliegie, mandarini per rendere dolce il ricordo del vostro matrimonio;
  • Macarons in plexiglass, cioccolatini in scatola, bottigliette di liquori, biscotti e spezie tra le scelte più appropriate per una bomboniera alimentare e gastronomica primaverile.

  • se invece volete enfatizzare i prodotti locali e stagionali allora potreste optare per i tris degustativi con vasetti di miele, patè di pistacchi, patè di olive o Bottigliette d’olio d’oliva aromatizzate, saranno il regalo perfetto per le vostre nozze country.

Come vedete non è solo il bouquet da sposa l’unico elemento riconducibile alla stagione delle nozze. In questo articolo vi abbiamo suggerito diverse idee per fare della primavera una stagione colma di significati e rimandi ai suoi colori, ai suoi profumi ed ai suoi frutti. Alcune di queste idee possono essere trasformate anche in segnaposto di matrimonio, in questo modo, ciascun elemento delle vostre nozze avrà un focus orientato a questa stagione così ricca di sfumature e significati.

Fonte: Matrimio.com

Comments